L. RON HUBBARD

Fondatore di Scientology

In tutto il mondo gli Scientologist rispettono L. Ron Hubbardo come fondatore della religione di Scientology e come unico autore dei suoi insegnamenti.
Non ha successori in questo ruolo. Viene ricordato non come un idolo o come qualcuno da adorare, ma come l’uomo la cui eredità è la religione di Scientology.

Sebbene L. Ron Hubbard sia meglio conosciuto per Dianetics e Scientology, la sua personalità non è facilmente classificabile. Ultimo ma non meno importante, la sua vita era troppo diversificata, la sua influenza troppo estesa. È impossibile trovare un’affermazione più adatta a caratterizzare meglio la vita di L. Ron Hubbard della sua semplice affermazione: “Mi piace aiutare gli altri, e una delle gioie più grandi della mia vita è vedere qualcuno liberarsi dalle ombre che oscurano i suoi giorni.”

Dietro queste parole centrali si nasconde una vita al servizio dell’umanità e un’eredità di saggezza che consente a tutti di realizzare sogni di felicità e libertà spirituale a lungo coltivati.

La seguente cronaca descrive alcune delle fasi importanti della vita di L. Ron Hubbard.

1911     L. Ron Hubbard è nato il 13 marzo a Tilden, Nebraska, USA.

1923     Incontro con un amico di Sigmund Freud, il comandante J. Thompson, durante un viaggio in nave da San Francisco a Washington D.C. Anche se L. Ron Hubbard non era a suo agio con le idee di Freud, il Comandante Thompson aveva risvegliato il suo forte interesse per il tema della struttura e del funzionamento della mente umana.

1927     Viaggio in Estremo Oriente per visitare suo padre, che è di stanza lì.

1927     ha frequentato la scuola superiore nel Montana; secondo viaggio in Estremo Oriente: Cina, Giappone, India, Filippine e Giava.

1933     Nella primavera del 1933 iniziò la sua carriera come autore professionista di letteratura di intrattenimento. Scrive una storia al giorno.

1941     Durante la seconda guerra mondiale prestò servizio come tenente della Marina americana nel Pacifico meridionale e nelle aree di conflitto sulla costa occidentale degli Stati Uniti.

1945      Mentre si riprende dalle ferite di guerra, Hubbard conduce test sul sistema endocrino e studi sui veterani disabili presso l’Ospedale Navale.

1950      Il libro “Dianetics: La Guida alla Mente Umana” fu pubblicato il 9 maggio 1950. Rimase nella lista dei bestseller per 28 settimane.

1951      Hubbard inizia un’ulteriore esplorazione della forza vitale e “tenta di scandagliare un livello più elevato di origine e scopo dell’universo”, come scrisse nell’ultimo capitolo del libro di Dianetics del 1950. Ciò lo portò alla riscoperta dell’anima come cosa reale fonte di forza vitale e fondamento di un insegnamento religioso, a cui diede il nome di “Scientology” nel marzo 1952.

1954      I seguaci di Scientology fondarono quindi la prima Chiesa di Scientology a Los Angeles.

1955       L. Ron Hubbard si stabilisce a Washington D.C. la chiesa fondatrice di Scientology e sviluppa la tecnologia amministrativa per gestire le chiese di Scientology.

1959      L. Ron Hubbard acquista la tenuta di campagna “Saint Hill Manor” nella contea del Sussex, nel sud dell’Inghilterra, e trasferisce la sede di Scientology in Inghilterra per i successivi 10 anni.

1960      L. Ron Hubbard ha standardizzato in Sud Africa il funzionamento e l’amministrazione delle organizzazioni di Scientology sudafricane.

1961       Nei successivi cinque anni si dedicò alla formazione di auditor presso il Corso di Istruzione Speciale Hubbard Saint Hill a Saint Hill Manor nel Sussex.

1966      L. Ron Hubbard si dimetterà da tutti i ruoli di leadership della Chiesa di Scientology.

1967      Acquista un traghetto in disuso, poi battezzato “Apollo”, e lo utilizza per fondare l’ordine religioso della Chiesa di Scientology, chiamato “Sea Organization”, al fine di sviluppare i livelli superiori di salvezza nell’isolamento del mare e allo stesso tempo affronta le sfide del mare per costruire una squadra di leader per la Chiesa di Scientology.

1969      Nel 1969 Hubbard effettua ricerche sugli effetti e sulle cause delle droghe.

1976      Ritornò negli Stati Uniti e, sotto la sua guida, produsse vari film di formazione e informazione ad uso delle chiese di Scientology.

1981      L. Ron Hubbard scrive e pubblica il codice morale interconfessionale basato sul buon senso “La Via della Felicità”.

1982    L. Ron Hubbard si dedica nuovamente alla letteratura di intrattenimento e scrive la trilogia “Battaglia per la Terra” e poi la decalogia “Missione Terra”.

1986      Il 24 gennaio 1986 L. Ron Hubbard lasciò questa vita.

«È UN FATTO MERAVIGLIOSO OSSERVABILE CHE L’UNICO IMPULSO IN UNA PERSONA CHE NON PUÒ ESSERE ESTINTO È L’IMPULSO DELLA LIBERTÀ.»
L. Ron Hubbard

L. Ron Hubbard